Le seguenti condizioni di partecipazione sono state redatte in conformità al Codice del Turismo, D. Legislativo n° 79/2011, che regolamenta l’attività dei Tour Operator.
1. Scadenza iscrizioni
I programmi di ILA Travel (ILA) sono rivolti agli studenti delle scuole superiori. Le candidature per le partenze di Agosto/Settembre 2026 saranno accolte fino ad esaurimento posti e previa verifica della disponibilità delle scuole entro il 1° Febbraio per gli USA e CAN e il 1°Maggio 2026 per GB, IRL, AUS e NZ. Per le partenze di Gennaio 2027 le domande devono essere presentate entro il 15 Luglio per gli USA e CAN e il 15 Ottobre 2026 per GB, IRL, AUS e NZ. Dopo tali date, le candidature verranno valutate singolarmente solo in caso di disponibilità di posti.
2. Colloquio e iscrizione
Ai fini della partecipazione ai programmi di ILA, lo studente interessato deve sostenere un colloquio informativo, gratuito e non impegnativo, volto a determinare l’idoneità dello stesso a frequentare il programma scolastico all’estero. In caso di esito positivo, ILA invierà allo studente e ai suoi genitori i moduli per la proposta di contratto e le informazioni sul programma, in cui vengono specificatamente indicati il prezzo e i servizi inclusi. Sottoscritto il contratto, ILA invierà la conferma di accettazione e il dossier per l’Application, che lo studente dovrà compilare in ogni sua parte. L’Application è un documento fondamentale per la ricerca della famiglia e l’inserimento presso una scuola superiore locale: pertanto, le informazioni comunicate dal Partecipante nella compilazione dell’Application devono essere veritiere e corrette, con particolar riguardo a quelle attinenti al curriculum scolastico e alle condizioni di salute, disabilità e abitudini alimentari (allergie, intolleranze o esigenze particolari), al fine di consentire di decidere se accettare o meno lo studente al programma scolastico all’estero. Un’informazione errata e/o non veritiera costituisce un grave inadempimento del Partecipante e potrà essere motivo per la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. E’ fondamentale che lo Studente comunichi in modo esatto le eventuali malattie e/o patologie, anche allergiche, in quanto in mancanza potrebbe essere compromessa la regolare esecuzione del programma scolastico. Si segnala che l’ammissione di studenti che hanno ripetuto un anno scolastico è subordinata alla discrezionalità del sistema scolastico del Paese ospitante.
3. Famiglia ospitante
Tutti i programmi High School prevedono la sistemazione in una famiglia ospitante o in boarding school. S’intende per “famiglia” un minimo di un componente adulto (possono dunque esservi o non esservi figli). Le famiglie vengono scelte senza discriminazione di composizione, livello economico, culturale e sociale, etnia, età, religione e zona di residenza. Le informazioni comunicate dal Partecipante all’interno dell’Application, relativamente a indicazioni sulla composizione della famiglia ospitante, l’ubicazione e/o altre richieste, non costituiscono elementi essenziali del contratto del programma, pertanto non è possibile rifiutare la famiglia assegnata per i motivi sopra elencati. Qualora lo studente richiede un cambio di famiglia per le ragioni indicate sopra o per problematiche non ritenute rilevanti dall’organizzazione, potrebbe incorrere ad un costo per il cambio. Ragioni serie ed impreviste possono, anche a ridosso della partenza o il giorno stesso della partenza, costringere la famiglia ospitante a rinunciare all’accoglienza degli studenti; in questo caso sarà individuata una nuova sistemazione, valida e sicura. È possibile indicare una famiglia conosciuta presso cui si vuole risiedere all’estero purché non sussistano legami di parentela con il partecipante e/o non parlino italiano o la lingua madre dello studente e a condizione che vi sia una scuola nel distretto di residenza della famiglia ospitante che possa accogliere lo studente: nel caso in cui la famiglia conosciuta dal partecipante venga ritenuta idonea all’ospitalità, potrà diventare la famiglia ospitante senza che questo comporti la diminuzione della quota di partecipazione. La sistemazione in famiglia ospitante può presentare qualche difficoltà se il candidato ha delle allergie, una condizione medica particolare e/o se deve seguire una dieta alimentare specifica. È essenziale che il partecipante o i suoi rappresentanti legali indichino tutte le condizioni di tale natura. Non ci è sempre possibile garantire vitto e alloggio che soddisfino le specifiche esigenze del partecipante: se il candidato ha un’allergia, una particolare condizione medica e/o deve seguire una dieta specifica, la pratica sarà valutata caso per caso.
4. Scuola e riconoscimento degli studi
È prevista la frequenza di una scuola superiore locale; i programmi scolastici e le attività extra scolastiche possono differire a seconda del Paese e della scuola. I programmi di studio e le materie sono normalmente diversi da quelli previsti dalla scuola italiana. ILA fornisce tutte le informazioni relative alla normativa per convalidare gli studi effettuati all’estero, ma non si assume responsabilità alcuna sulla convalida della pagella e sarà in ogni caso a cura dello studente richiedere la documentazione necessaria alla Scuola di appartenenza. Si segnala che l’accettazione di studenti che hanno ripetuto un anno scolastico è subordinata all’accettazione da parte del corrispondente estero. Il partecipante prende atto che le istituzioni scolastiche, in talune circostanze ovvero per causa di forza maggiore, potranno attivare forme di didattica a distanza, organizzando corsi in modalità e-learning che andranno a sostituirsi o ad affiancarsi alle normali lezioni frontali.
5. Biglietto aereo
La quota comprende il biglietto aereo A/R data fissa e non modificabile. La quota non prevede l’accompagnamento degli studenti durante il viaggio, che sarà effettuato in autonomia e sotto la responsabilità del vettore aereo. Ciascun partecipante di cittadinanza italiana deve essere in possesso di passaporto in corso di validità, perfettamente integro in ogni sua parte e non strappato, rotto o illeggibile, più gli eventuali visti richiesti dal Paese di destinazione. Si raccomanda di provvedere in tempo utile alla verifica e all’eventuale richiesta dei documenti personali e di informarsi presso gli uffici competenti circa eventuali variazioni delle disposi- zioni riportate. ILA non è responsabile per problemi causati da documenti non in regola al momento della partenza. Per conoscere i limiti doganali – divieti di importazione e limitazioni all’esportazione – del Paese di destinazione consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri (selezionare il Paese di destinazione e leggere la sezione “Informazioni generali” del Paese).
6. Durata del programma
La durata del programma dipende dal calendario della scuola frequentata e può variare da tre a dodici mesi. Solitamente un anno scolastico varia dai nove ai dodici mesi, ma per lo più dura dieci mesi; un semestre dai quattro ai cinque mesi. Le date di inizio e fine esperienza variano a seconda del Paese di destinazione e del programma scelto, e potranno essere comunicate soltanto dopo la conclusione dell’accoppiamento con la famiglia. La partenza dal Paese ospitante deve avvenire entro e non oltre 5/7 giorni dalla fine della scuola.
7. Estensione del programma
L’estensione del soggiorno oltre la data prestabilita dal contratto è possibile esclusivamente nel caso in cui il visto studentesco lo consenta e previa verifica, corrispondendo una quota aggiuntiva e/o una penale per la richiesta di cambio data del volo aereo di rientro. L’ufficio di ILA comunicherà il costo da applicare per l’estensione che varia in base al Paese di destinazione e alla tipologia di programma.
8. Obblighi di informazione
ILA, in ottemperanza all’art. 37 c.2 del D.Lgs. 79/2011, si impegna a fornire per iscritto tutte le informazioni necessarie prima della partenza, ed in particolare generalità e recapito telefonico del partner straniero. Alcuni documenti e/o comunicazioni (Application, assicurazione, Program Rules…), potranno essere forniti al partecipante in lingua straniera, a seconda del paese di destinazione. ILA non potrà essere responsabile di eventuali conseguenze, imputabili alla non comprensione del materiale fornito, anche in virtù del tipo di servizio offerto. E’ importante fornire ad ILA numeri di telefono e indirizzi e-mail corretti e controllarli regolarmente dal momento che la maggior parte delle comunicazioni e dei documenti saranno trasmessi per posta elettronica.
9. Quote di partecipazione
Le quote di partecipazione variano a seconda della destinazione/formula del programma e comprendono la quota apertura pratica relativa all’attività di presentazione della domanda alla scuola estera e consulenza prestata da ILA a favore del cliente nella fase di selezione, l’attività di organizzazione del soggiorno, comprensiva, tra l’altro, del costo del volo di andata e ritorno, tasse aeroportuali, trasferimenti a/r dall’aeroporto di arrivo alla sistemazione prescelta, vitto e alloggio presso la famiglia ospitante, del rimborso della famiglia, ove previsto, assistenza dello staff locale durante tutto il soggiorno all’estero, eventuale quota esame ELTIS (USA), e del costo dell’iscrizione alla scuola comprensiva di tasse scolastiche, ove previsto, e l’assicurazione a copertura delle spese sanitarie (malattie, infortuni, incidenti), rimpatrio per motivi sanitari e responsabilità civile verso persone e cose, scomparsa e/o danneggiamenti accidentale dei bagagli. Le quote di partecipazione non comprendono, eccetto dove menzionato il contrario, assicurazione annullamento (facoltativa), spese personali (trasporti sul posto, spese per il tempo libero, materiale scolastico, escursioni, acquisti vari…), l’uniforme scolastica (se prevista), il trasporto fino agli aeroporti di partenza in Italia, le spese per il rilascio del passaporto e per il visto, gli eventuali supplementi in caso di diete, esigenze alimentari particolari o allergie, attività extra, eventi sociali o sportivi non inclusi nel programma, tutto quanto non espressamente indicato nel programma prescelto o al paragrafo “Le quote comprendono”.
10. Modalità di pagamento
All’esito dell’attività di presentazione della domanda del programma, il partecipante riceverà la proposta di contratto di servizio turistico e culturale e dovrà provvedere a versare il 25% della quota del programma per programmi Exchange, Exchange + e Select GB/IRL/AUS/NZ, o il 50% della quota del programma per programmi Select USA/CAN. Tale importo deve essere considerato quale caparra confirmatoria della quota di partecipazione al programma scolastico, necessaria per inviare al partner estero il dossier di partecipazione e sarà trattenuto da ILA quale anticipo conto prezzo. Nel periodo di validità della proposta di compravendita dei servizi turistici indicati e pertanto prima della ricezione della conferma di prenotazione degli stessi, che costituisce perfezionamento del contratto, gli effetti di cui all’art.1385 c.c. non si producono qualora il recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile. Nel caso in cui la prima rata non venga versata entro 2 giorni dalla spedizione del contratto, il posto assegnato verrà reso disponibile per altri studenti. Il resto della quota sarà poi suddiviso come segue:
Nel caso in cui l’iscrizione avvenga dopo le scadenze di una delle rate precedenti, le somme dovranno essere integrate al momento dell’iscrizione. Il mancato rispetto delle scadenze sopra citate non consente la consegna dei documenti per la richiesta del visto (se necessario) e costituisce motivo per l’organizzatore per procedere alla risoluzione del contratto con relative penali a carico del partecipante.
Tutti i pagamenti potranno essere effettuati tramite Bonifico bancario indirizzato a: ILA TRAVEL s.r.l.s Banca Agricola Popolare di Ragusa – IBAN IT67N0503616900CC0451298795
*Nella causale è necessario indicare chiaramente nome e cognome del partecipante, destinazione e date. In mancanza di tali dati non sarà possibile collegare il pagamento allo studente e l’iscrizione non risulterà perfezionata.
11. Quote di partecipazione: prezzo garantito
Il prezzo del programma culturale è determinato nel contratto con riferimento alla quotazione indicata sul sito www.ilatravel.it al momento della prenotazione e pagamento. La quota non subirà quindi variazioni (aumenti o diminuzioni) per oscillazioni valutarie successive alla prenotazione e pagamento e conseguente conferma di iscrizione al programma tramite l’acconto di cui al precedente art. 9 da effettuarsi entro i termini previsti (sette giorni dalla data di ricezione del contratto). Nel caso di variazione di programma successivamente alla conferma di iscrizione, le quote verranno ricalcolate al momento della variazione. Le quote indicate sul sito fanno riferimento ai tassi di cambio in vigore alla data del 31 Luglio 2025.
12. Assicurazioni (Vedi condizioni di polizza allegato)
Tutti i programmi di ILA includono l’assicurazione a copertura delle spese sanitarie (malattie, infortuni, incidenti), rimpatrio per motivi sanitari e responsabilità civile verso persone e cose, nei limiti dei massimali e con l’applicazione delle franchigie previste nei singoli contratti assicurativi. È possibile, oltre che consigliato, stipulare contestualmente alla firma del contratto un’assicurazione facoltativa che copra le spese di annullamento del programma per motivi scolastici e sopraggiunti problemi di salute dello studente e/o per motivi di salute di un suo familiare. Non è consentito stipulare l’assicurazione contro le spese di annullamento in momenti successivi alla sottoscrizione del contratto e pagamento della prima rata o essendo a conoscenza di cause che potrebbero comportare l’annullamento del viaggio. L’assicurazione contro le spese di annullamento può essere stipulata unicamente per i residenti in Italia.
13. Penali annullamento
Il partecipante ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni. In caso di recesso dal contratto, è necessario inviare comunicazione mediante lettera raccomandata o PEC a ILA, Corso Italia 172, Catania 95129 (ilatravel@pec.it). Sulla quota totale del programma verrà applicata una penale secondo le seguenti percentuali, fatta eccezione per €1000 a titolo di quota apertura pratica (che non è rimborsabile, a prescindere dal momento del recesso):
- Il 20% dell’importo totale se il recesso viene comunicato fino a 120 giorni prima dalla partenza (totale della quota apertura pratica + il 20% della rimanente somma del programma);
- Il 40% dell’importo totale se il recesso viene comunicato tra 120 e 60 giorni prima dalla partenza (totale della quota apertura pratica + il 40% della rimanente somma del programma); • Il 60% dell’importo totale se il recesso viene comunicato tra 60 e 30 giorni prima della partenza (totale della quota apertura pratica + il 60% della rimanente somma del programma); • L’ 80% dell’importo totale se il recesso viene comunicato tra 30 e 7 giorni prima dalla partenza (totale della quota apertura pratica + l’80% della rimanente somma del programma);
- Non si ha diritto ad alcun rimborso dopo tale data.
Si prenderà come riferimento la data del 15 agosto per le partenze estive e del 15 dicembre per le partenze invernali.
14. Modifiche del programma
- Nel caso in cui prima della partenza ILA abbia necessità di modificare uno o più elementi fondamentali del contratto verrà dato immediato avviso scritto al partecipante, il quale avrà la facoltà di accettare la proposta di modifica del programma o di recedere senza il pagamento di alcuna penale, entro due giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione. La somma verrà restituita entro i termini di legge. Se dopo la partenza, una parte essenziale dei servizi non possa essere effettuata, ILA fornirà soluzioni alternative per la prosecuzione del soggiorno senza alcun onere da parte del partecipante, oppure rimborserà la differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate. Nel caso di annullamento da parte di ILA, verrà restituita l’intera quota versata dal partecipante.
- Nel caso in cui il partecipante richieda di posticipare la partenza oppure richieda un cambio di destinazione o di programma, verrà verificata la disponibilità con la scuola estera e in caso di disponibilità, verrà comunicata la nuova quota di partecipazione, cancellata la precedente iscrizione effettuata con l’applicazione delle relative penali.
- Qualora il Partecipante al programma comunichi la sofferenza di significative allergie, ILA si riserva il diritto di subordinare l’accettazione al programma alla verifica della disponibilità della scuola estera. Nel caso in cui il Partecipante comunichi in fase successiva alla presentazione dell’Application patologie diverse da quelle segnalate o non menzionate, che a insindacabile giudizio di ILA possano compromettere la ricerca della famiglia ospitante o la compromissione del programma, ILA si riserva il diritto di risolvere il contratto e applicare le penali indicate al punto 13. Il Partecipante che sia stato sospeso del giudizio o bocciato alla fine dell’anno scolastico 2025/2026 potrà compromettere la sua partecipazione al programma. ILA si riserva il diritto di cancellare il programma e procedere alla richiesta delle penali al punto 13, fatto salvo il caso in cui sia stata stipulata Garanzia annullamento opzionale.
15. Esclusione dal rimborso
Nessun rimborso e/o risarcimento spetterà al Partecipante nei casi in cui:
- il Partecipante non possa effettuare il viaggio per mancanza e/o inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio;
- il Partecipante sia stato escluso dal Programma e debba dunque fare rientro in Italia per ragioni di cura e/o di salute, sulla base degli accertamenti medici effettuati nel Paese ospitante;
- il Partecipante sia stato escluso dal programma di studio e rimpatriato a seguito di violazione del regolamento sottoscritto al momento del contratto, nonché a seguito di violazione della normativa del Paese ospitante e/o del regolamento del partner estero e/o della scuola frequentata;
- il Partecipante abbia tenuto un comportamento lesivo nei confronti della scuola, dei compagni, della famiglia ospitante, insegnanti, coordinatore locale e/o partner estero, cui consegua l’espulsione dal programma e il conseguente rimpatrio;
- il Partecipante sia stato sorpreso a rubare e/o commettere atti costituenti reato nel Paese ospitante; in tal caso potrà subire un processo secondo le leggi del Paese ospitante ed essere rimpatriato a proprie spese;
- il Partecipante decida di rientrare volontariamente prima della conclusione del programma: in tal caso tutti i costi relativi al rientro saranno a suo carico.
Il Partecipante solleva ILA da ogni responsabilità per fatti o atti a sé imputabili a causa dei quali siano derivati danni a cose o a terzi.
16. Contratto di servizio turistico e culturale
I programmi ILA sono aperti fino ad esaurimento dei posti disponibili; gli studenti devono soddisfare i requisiti linguistici e di età, variabili a seconda della destinazione e riportati nella sezione corrispondente delle proposte ILA. Il contratto è disciplinato dalla proposta di contratto di servizio turistico e culturale e dalle condizioni di partecipazione riportate nel presente modulo, nei dépliant, opuscoli e in qualsivoglia altra documentazione illustrativa del pacchetto turistico di cui il partecipante attesta di aver acquisito piena conoscenza e che dichiari di accettare. Il contratto è inoltre disciplinato dalla Convenzione di Bruxelles del 23 aprile 1970 (CCV) resa esecutiva con legge 1084/77 e dal D.Lgs. 79/2011 (Codice del turismo).
17. Responsabilità dei cittadini non italiani
I cittadini non italiani sono tenuti ad informare ILA della propria cittadinanza; è loro responsabilità effettuare una verifica, tramite le proprie rappresentanze diplomatiche o quelle del paese di destinazione, circa le procedure necessarie per l’ottenimento del visto d’ingresso, se necessario. In assenza di tale verifica, non potrà essere imputata alcuna responsabilità ad ILA per la mancata partenza.
Si segnala che alcuni programmi potrebbero non essere fruibili per i cittadini non europei a causa di limitazioni e la quota di partecipazione prevista potrebbe variare.
18. Materiale fotografico o video
I genitori o tutori del minore, in caso di partecipante minorenne, o il partecipante stesso, accettando queste condizioni di partecipazione, acconsentono all’utilizzo promozionale del materiale fotografico e/o video in cui sia ritratto il partecipante per i programmi ILA in Italia e all’estero.
19. Scheda tecnica
Organizzazione tecnica: ILA TRAVEL s.r.l.s, Corso Italia 172, Catania, P. IVA: 05714530879 – Autorizzazione Regionale nr. 1798/S7 del 24.08.2020
Polizza assicurativa per responsabilità civile: ILA ha stipulato una polizza assicurativa per responsabilità civile REVO Insurance polizza n. OX00023816;
Polizza assicurativa per insolvenza: ILA ha stipulato una polizza assicurativa per insolvenza REVO Insurance polizza n. OX00041080;
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della L. 269/98: la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

