USA

Un paese dalle mille opportunità nel quale potrai vivere il tuo “American Dream”.

Gli USA sono un paese dalle mille opportunità nel quale potrai vivere il tuo “American Dream”. Avrai la possibilità di partecipare a tradizioni iconiche come l’Homecoming con il suo ballo e la sua parata, il romantico Prom di fine anno e l’elettrizzante atmosfera delle partite di football e basket del venerdì sera. Qui, sport e attività extrascolastiche sono il cuore della vita scolastica e un modo fondamentale per stringere amicizie e sentirsi parte di una vera comunità.

Requisiti

  • Età: 15-18

  • Partenza: Agosto / Settembre o Gennaio
  • Durata: Semestre o Anno scolastico

  • Requisiti linguistici: test di inglese con punteggio minimo

  • Visto: visto Exchange (J-1) o Select (F-1)

  • Programmi: Exchange, Exchange +, Select

  • Possibilità Doppio Diploma

Tipologie di programmi

Exchange

Il programma USA Exchange ti permette di vivere a pieno l’esperienza culturale americana frequentando l’High School in uno dei 50 Stati del paese. Il calendario scolastico varia in ogni Stato ed è suddiviso in due semestri.

Exchange +

Con USA Exchange + puoi scegliere tra uno degli Stati disponibili che preferisci. Nota bene che alcune location sono molto ambite e con disponibilità limitata.

Select

Con Select, il nostro team si assicurerà di trovare la scuola giusta per te nella location che desideri secondo il tuo profilo e le tue esigenze. Una volta scelta la scuola saremo in grado di cercare la famiglia ospitante nella zona vicino alla scuola.

La scuola si tiene dal lunedì al venerdì. Il sistema scolastico americano si divide in tre livelli: preschool, elementary school e secondary school. La secondary school è composta da due cicli: la middle school (corrispondente alla scuola media italiana) che dura tre anni (dal 6° all’8° grado) e la high school che dura quattro anni (dal 9° al 12° grado). Al termine della high school, gli studenti ottengono un diploma a 18 anni. Se si frequenta l’ultimo anno di high school in un programma di scambio, è possibile ottenere un doppio diploma.
Il programma di studi si articola in materie obbligatorie, che devono essere seguite per tutti gli anni, e materie facoltative, che gli studenti possono scegliere in base ai propri interessi.

Gli sport sono una parte fondamentale dell’esperienza del liceo americano. Tra gli sport più popolari ci sono il football americano, il baseball, il basket e il calcio. Nelle aree meno centrali sono molto praticati anche l’atletica leggera, il nuoto e la pallavolo. Lo sport a scuola non è solo un modo per tenersi in forma, ma anche un’occasione per fare nuove amicizie, sviluppare lo spirito di squadra e vivere appieno il senso di comunità della scuola.
Oltre allo sport, le scuole superiori americane offrono un’incredibile varietà di club e attività extracurricolari: potresti partecipare al club di matematica o al club di dibattito. Per chi ama l’arte e la creatività, ci sono il teatro, l’orchestra, la banda musicale e la fotografia. Inoltre, puoi partecipare a gruppi di volontariato, al club di scacchi o al comitato per l’annuario scolastico.

Le valutazioni vengono effettuate con dei test e i voti vengono espressi in lettere dalla A alla F. In caso di insufficienza si ripete il corso. Una grande differenza tra i due sistemi scolastici sono sicuramente le interrogazioni: infatti negli Stati Uniti non si usa fare interrogazioni orali, si preferiscono test a risposta multipla. Un altro vantaggio rispetto al sistema scolastico italiano è il Retake, puoi ripetere il test se non sei soddisfatto del voto.

Negli Stati Uniti d’America le diverse ore di lezione vengono chiamate periods. Ogni giorno ci sono le stesse materie e gli studenti vanno a scuola dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 14:30. Chi frequenta gli “extra periods” entra alle 15:30 ed esce alle 16:30. Le lezioni non sono di sessanta minuti, in quanto vengono tolti sei minuti per consentire agli alunni di spostarsi nelle varie classi e per la pausa pranzo.